Primavera, le nuove tendenze della ristorazione

Primavera, le nuove tendenze della ristorazione

Un nuovo approfondimento sull'horeca che puoi leggere sul blog di Fimel - Attrezzature per la ristorazione

TheFork – app leader per la prenotazione del ristorante online a livello globale – ha intervistato i suoi utenti e ristoranti partner per scoprire quali saranno le tendenze gastronomiche della bella stagione che prende avvio il 21 marzo.
 
I piatti primaverili preferiti dagli utenti al ristorante sono vari. Tanto che è difficile fare una classificazione. Vi sono però alcune nette preferenze. Spiccano tutte le ricette a base di pesce. Con una particolare predilezione per gli spaghetti con vongole e/o i frutti di mare. Ma anche per i crudi all’italiana e per il classico fritto di paranza. Qualcuno poi cita specificamente polpo e crostacei anche molto particolari come le canocchie. Inoltre, gli utenti sembrano orientarsi soprattutto sui primi che raccolgono circa 1/5 delle preferenze. Però, sono molto diversificati i formati. Si va dai tonnarelli ai paccheri passando per fregola, troccoli e fettuccine. Riguardo ai condimenti, si spazia dalla cacio e pepe alla genovese alle ricette a base di ingredienti di stagione. Primi tra tutti asparagi e carciofi. Meno ordinato con il clima più mite è invece il risotto. Non mancano alcuni sporadici casi di chi cerca pietanze etniche. Il sushi va per la maggiore, ma qualcuno nomina cous cous, paella e hummus. La carne è preferita da circa il 10%. Soprattutto cruda o preparata nel classico barbecue. Tra le verdure spiccano insalata, asparagi e carciofi. Per il 7.8% dei rispondenti il piatto che si ordina in primavera al ristorante è la pizza.

Ma quale sarà il piatto novità della primavera 2021?
A fronte della domanda non guidata, la maggioranza ha indicato il bowl di poké. Mentre tra le opzioni indicate – sulla base dei piatti primaverili più stravaganti che stanno comparendo nei menù dei ristoranti italiani in questo periodo – i più gettonati sono stati il sushi all’italiana. Come il gunkan alla carbonara (35,8%). Oppure i cannoli salati (28,8%) e il crocchettone (15%). Se parliamo invece di ingredienti tipici della stagione primaverile preferiti, i più votati sono fragole (46%). Seguono asparagi (45,5%), carciofi (35%), ciliegie (34%). Poi, troviamo: formaggi ovini e caprini (23%). Gelato, (32,8%), tiramisù (22%) e cheesecake (14%) sono invece i dolci più gettonati per la stagione calda. Per quanto riguarda la scelta del ristorante al primo posto troviamo quelli di pesce (29%). Seguono indirizzi che offrono una cucina mediterranea (21%) e regionale (17,9%). Infine, i drink preferiti per la primavera 2021 sono spritz (24,8%), prosecco (22%) e il classico vino bianco (13%).

Cosa comparirà nei menù dei ristoranti per la primavera 2021? Che sia da gustare in presenza o da ordinare con consegna a domicilio e d’asporto, gli ingredienti che sicuramente non mancheranno sono asparagi (41%), carciofi (32%) e rucola (30%). Seguono formaggi ovini e caprini, (29%) e fragole (29%). Infatti, tra i piatti primaverili che i ristoranti proporranno come novità per la prossima stagione compaiono ricette come branzino in crosta di panko, asparagi e bufala . Ma anche i pici al pesto con fragole. O ancora polpo alla griglia su letto di crema di carciofi. Se invece parliamo dei piatti primaverili più ordinati al ristorante in primavera, i rispondenti hanno indicato molte ricette classiche. Come i crudi di pesce e carne, i primi di mare e la frittura. Spiccano poi delle proposte più originali. Come tagliata di manzo in salsa di melograno, bucatini con sarde, finocchietto, passolini e pinoli e spaghetti con doppia consistenza di pomodoro giallo, vongole veraci e caciocavallo fermentato. Tra i dolci più richiesti nell’esperienza dei ristoratori troviamo tiramisù (43,8%), mousse e semifreddi (13%) e gelato (13%). Mentre fra i drink si aggiudicano il podio spritz (39%), prosecco (28%) e vino bianco (22%): in linea con le preferenze degli utenti. Infine, a fronte della stessa domanda guidata posta agli utenti circa il piatto originale che si affermerà nelle prossime stagioni calde, troviamo al primo posto il sushi all’italiana (37%). Seguono i cannoli salati (11%) e menzioni a ricette diverse come cheesecake salata, pesce al sale e tataki di pesce spada.

All comments