Food Ars, il corso per formarsi nelle nuove professioni “green”

Food Ars, il corso per formarsi nelle nuove professioni “green”

Lo chef Antonio Chiodi Latini, L’Azienda Agricola Paysage à Manger e Think, Say, Do lanciano un nuovo modulo formativo per imparare dalla Natura. L’obiettivo, creare nuove figure professionali che riescano a far dialogare in modo concreto terra, sostenibilità e cucina. Un’esperienza unica che si svolgerà per le tre lezioni online, a cui si aggiungono una lezione in campo a Gressoney (Valle d’Aosta) e una al ristorante Antonio Chiodi Latini di Torino con lezione e pranzo per i partecipanti. Il corso, che inizierà il 10 maggio 2021 e terminerà il 7 giugno è di 5 giornate. Le classi saranno composte da un massimo di 18 partecipanti.Un lembo di terra che diventa laboratorio a cielo aperto per cambiare il concetto di agricoltura. Un metodo per progettare sistemi fatti dall’uomo e dalla natura insieme. Una nuova figura professionale che incarna l’integrazione profonda tra terra, frutti e cucina. Questo il concept alla base della nuova proposta dello chef Antonio Chiodi Latini, Paysage à Manger (Azienda agricola dedicata alla biodiversità) e Think, Say, Do (Azienda che accompagna i propri committenti nell’ideazione, implementazione e management dei loro progetti, nei momenti di crescita o in quelli di rigenerazione).


Ecco il programma completo del Corso:

29 maggio dalle 9.00 alle 13.00: “In Campo” Lo chef Antonio Chiodi Latini insieme a Federico Chierico (Agricoltore e Custode di Biodiversità) parleranno di progettazione degli spazi e delle forme dell’orto, spiegheranno avvicendamenti e rotazione delle colture, racconteranno l’importanza delle erbe spontanee e dell’elemento vitale dell’acqua.

10 maggio dalle 18.00 alle 20.00: Federico Chierico dell’azienda agricola Paysage à Manger spiegherà perché è importante oggi creare e curare un orto biologico e come prendersi cura del suolo

5 giugno dalle 12.00 alle 14.30: Lo chef Antonio Chiodi Latini mostrerà ai partecipanti come creare un pasto di 5 portate di Alta Cucina Vegetale Integrale, spiegando il valore nutritivo e simbolico di una cucina attenta a corpo, anima e territorio.

17 maggio dalle 18.00 alle 20.00: Federico Chierico dell’azienda Paysage à Manger spiegherà la storia degli ortaggi con particolari attenzione alle antiche varietà. Inoltre, focus su come si progetta un orto e sull’utilizzo in chiave di valorizzazione degli “scarti”.

7 giugno dalle 18.00 alle 20.00: Giorgia Chiodi Latini – Amministratore Delegato di Green Food Evolution, azienda che nasce con l’ambizione di far vivere un’esperienza nuova attorno al Cibo vegetale dallo street food all’alta cucina – insieme a Emanuela Zilio – Project Designer and Project Manager di Think, Say, Do azienda che accompagna i propri committenti nell’ideazione, implementazione ed management dei loro progetti, nei momenti di crescita o in quelli di rigenerazione –  racconteranno come trasformare un progetto “green” in un successo di marketing e come presentarlo agli investitori.

Come iscriversi al Corso Esperienziale Food Ars

Il Corso FOOD ARS inizierà il 10 maggio 2021 e terminerà il 7 giugno. Il Corso, di 5 giornate, costa 450 euro a persona. Le classi saranno proposte da un massimo di 18 partecipanti.

Non sono richieste particolari abilità o preparazione, ma disponibilità al confronto. I costi per raggiunger i laboratori e gli spostamenti sono a carico dei partecipanti

Per info ed iscrizioni al Corso Esperienziale FOOD ARS:

Tel +39 331.8514481
 info@greenfoodevolution.com

Il corso è acquistabile su www.antoniochiodilatini.com

All comments