Il gelato aiuta l'abbronzatura

Il gelato aiuta l'abbronzatura

Il gelato può diventare un promotore di tintarella grazie al suo contenuto di antiossidanti. A indicarlo è Assolatte nel tracciare le qualità organolettiche e nutritive del prodotto che quest'anno sarà proposto nelle versioni classiche come fior di latte, crema, amarena o nocciola, ma anche "gourmet" con gusti che vanno dal parmigiano reggiano, insieme ad altri formaggi, alle erbe aromatiche e alle spezie quali lo zafferano o fatti con kefir, latte di bufala o di pecora, al caramello salato e ispirati a cocktail.

Sul fattore tintarella l'Associazione italiana lattiero casearia sottolinea nello specifico "che se prendere il sole ogni giorno aumenta la disidratazione cutanea e la produzione di radicali liberi, che fanno consumare all'organismo buona parte delle vitamine necessarie per la produzione naturale di collagene ed elastina, a proteggere la pelle e favorire l'abbronzatura entrano in gioco componenti del latte". Nel particolare gli esperti segnalano che ad esempio la panna, ingrediente di base o di accompagnamento del gelato, è ricca di vitamina A pura, indispensabile per proteggere la cute dai danni dei raggi solari". Assolatte fa presente che nel latte e nello yogurt si trovano anche altri antiossidanti importanti in grado di difendere l'epidermide dall'invecchiamento e garantire una sana abbronzatura, come le sieroproteine e le caseine. E' consigliato che "se poi sotto l'ombrellone ci si concede una merenda a base di gelato con frutta fresca di stagione si otterrà il pieno di vitamine e sostanze anti-age".

L'associazione sostiene infine che "l'idea vincente ed economica per l'estate 2021 è invece quella di provare a fare il gelato in casa" attraverso pochi ingredienti base: latte intero o scremato, panna o mascarpone, yogurt, eventualmente gelatina, zucchero.

(Fonte: ANSA)

Scopri tutta la nostra linea per bar e gelaterie

All comments